All’interno di EDIL 2025 sarà allestito lo spazio “Cittadella” dell’Innovazione per presentare gli sviluppi più interessanti e coinvolgenti del mondo delle costruzioni

All’interno di EDIL 2025 (Fiera di Bergamo – 20-23 marzo 2025) sarà allestito uno spazio con finalità del tutto originali rispetto alle consuete manifestazioni fieristiche ed espositive, una vera e propria “Cittadella” dell’Innovazione dedicata a presentare gli sviluppi più interessanti e coinvolgenti del mondo delle costruzioni.

Un’area che, non a caso, è posta subito dopo i tornelli di ingresso della fiera, che si configura come una cerniera ideale fra i due padiglioni espositivi e sarà organizzata con un format originale ed esclusivo, che unisce convegni, dimostratori e startup.

La cittadella, ideata, organizzata e gestita dalla rete Edinnova (rete per l’innovazione della filiera dell’edilizia promossa da Confindustria Bergamo e Ance Bergamo) in collaborazione con Intellimech, darà vita a un vivace centro di dialogo e confronto, voluto e costituito da più soggetti, orientato decisamente a ciò che sta caratterizzando la cultura del settore delle costruzioni, nel quale la digitalizzazione, la robotica, l’Intelligenza Artificiale, l’ingresso di nuovi materiali e sistemi progettuali, stanno rapidamente facendo evolvere l’idea stessa di edilizia così come è stata da sempre conosciuta.  Da qui nasce anche lo stretto rapporto ideale e collaborativo con il Consorzio Intellimech e la recente decisione della rete Edinnova di confluire proprio in questo Consorzio a forte vocazione di innovazione tecnologica.

Un ecosistema dinamico come la Cittadella Edinnova ben rappresenta intenti, potenzialità e visione di Edinnova coadiuvata da Intellimech: cogliere i trend tecnologici nel mondo dell’edilizia e del constructon, favorire la ricerca e il trasferimento tecnologico nel settore, in particolare unendo obiettivi di efficienza e sostenibilità. Edinnova, attraverso ecosistemi di open innovation promotori di crescita e contaminazione fra imprese (del settore edile e non solo), desidera incentivare un cambio di mentalità complessivo da parte delle imprese, degli addetti che vi lavorano e, conseguentemente, del mercato.

Un’evoluzione basata su tre principi e obiettivi caratterizzanti:

Sugli scopi e le finalità della Cittadella Edinnova, il Presidente di Edinnova, Angelo Luigi Marchetti, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di rappresentare una rete di imprese che investe con passione e determinazione in progetti di ricerca e sviluppo condivisi nel settore delle costruzioni, consapevoli come l’innovazione sia il motore principale per mantenere le proprie imprese competitive, monitorando continuamente i trend di mercato e le nuove tecnologie abilitanti.

Cittadella Edinnova rappresenta un evento unico nel panorama italiano, pensato per favorire l’incontro e il confronto tra le imprese. Questo evento si propone come un’importante piattaforma di condivisione e collaborazione, dove le aziende, le università, i centri di ricerca e le Associazioni, possano crescere insieme, sfruttando il potenziale dell’innovazione per costruire un futuro più competitivo e sostenibile per il settore“.

Molteplici attività e proposte

La Cittadella Edinnova ha come proprie fondamenta il grande patrimonio del settore edile nel territorio bergamasco e allo stesso tempo apre a nuove possibilità, mettendo in luce le soluzioni tecnologiche emergenti e dando spazio a nuove generazioni di imprenditori.

Un’occasione unica per aggiornarsi, confrontarsi, fare rete e contribuire al cambiamento di un settore fondamentale per l’economia e la crescita del nostro Paese.

Tre gli elementi, fra loro coordinati, di propositività:

Ma soprattutto, e in conclusione, la Cittadella è un’opportunità di Incontro e Confronto: Il format innovativo favorisce infatti l’incontro e il confronto tra imprenditori, tra esperti del settore, professionisti, startup, istituzioni e investitori. Il dialogo è al centro di questo evento, poiché l’innovazione nasce proprio dallo scambio di idee, dal confronto e dalla collaborazione. La possibilità di confrontarsi su esperienze, problematiche e soluzioni è un’opportunità imperdibile per crescere insieme.

Come coordinatore delle attività che saranno presenti e caratterizzeranno la Cittadella, Giuseppe Taramelli, titolare della impresa Taramelli e tra i fondatori di Edinnova, sottolinea: “La Cittadella vuole essere un punto di riferimento per chi desidera far parte di un movimento di cambiamento profondo, ma anche per chi cerca un ambiente positivo, fatto di passi in avanti costanti, ineludibili. Necessari e non rinviabili. Questo luogo vuole dimostrarsi cuore pulsante dell’innovazione dell’edilizia. Un centro di scambio di idee e proposte. Che unisce il saper fare tipico del nostro territorio, la padronanza dei mestieri e dell’arte, con esperienze e positive provocazioni culturali di respiro internazionale”.

Leggi altro su Innovazione